Welcome aboard to the our video site for sailors. We are being constantly blasted by scammers and pirates, so registration is invite only
contact@sailorsahoy.com with "Invite". No spam, no newsletters. Just a free account
Korte broek Opprett

Ossero è un insediamento antichissimo, le sue origini risalgono alla preistoria (Liburni), per poi essere colonizzata dai greci, romani ed infine dai veneziani. Siamo stati nel marina di Ossero gestito dal proprietario del ristorante "Adria", dove lavora una carissima amica Jole (cuoca) e Paolo (alla griglia), che ci hanno accolti calorosamente. Un grazie di cuore alla Jole e Paolo. Poi, levati gli ormeggi, siamo partiti alla volta di Cherso attraverso il famoso ponte mobile. Ossero 21-22/08/23 PS. La voce che si sente nel sottofondo è della Jole . A Cherso ci attende il mitico Marino, oramai Sindaco onorario della città.

Nel tragitto da Zapuntel a Ossero abbiamo incontrato molte barche a vela che, sfruttando il vento del momento, andavano con l'andatura cosiddetta di "bolina". La bolina è quella andatura che permette di risalire il vento, mantenendo un angolo tra i 60 e i 37 gradi, rispetto al vento reale. 21/08/23.

Zamputel, bellissima baia dalle acque caraibiche e natura quasi incontaminata. Ormeggio al gavitello o nel molo del traghetto, con due prezzi, stranamente più conveniente quello del molo che ha un'altra gestione. Paesetto dai personaggi particolari, stranamente simpatici per la mentalità, che si riuniscono in cerchio per le chiacchiere, sicuramente aiutati dalla buona birra in bottiglia "karlovacko", che tengono gelosamente in mano. Nel paese abbiamo testato anche l'ottimo ristorante, a dieci minuti di camminata, gestito da una coppia di signori in pensione. Zapuntel 20/08/23.