
סרטונים אחרונים
SANADA episodi 27 - nel 2025 abbiamo trascorso 80 giorni in barca, navigando nelle bellissime acque d'Ogliastra in compagnia di tanti cari amici. in questo video vi raccontiamo la nostra vita a bordo e vi forniamo alcune immagini dei luoghi che ci hanno ospitato. Per approfondire la conoscenza di questi ultimi vi rimando ai video che trovate (o troverete presto) su questo canale. Buon 2026 amici di mare e di viaggi! link rapidi: 00:00 Intro 00:36 Daria e Vincenzo 02:07 Alessandra 02:19 Magda 03:07 troppo vento, relax a bordo 04:11 panoramica sul golfo dal drone 05:07 si ritorna al Porto 06:01 Francesca e Paolo 07:05 Carla Ugo Francesco e un pò di vento 08:44 chi sta meglio di noi! 10:47 Sandra e Raffaele 14:47 pulizie e bordo e riflessioni! 17:08 Francesca e Marco 18:35 conclusione 19:52 ringraziamenti
Un luogo ricco di atmosfera, amplificata dalla luce del tramonto e da una musica rilassante ed evocativa. La nostra anima di viaggiatori, nei prossimi mesi, ci porterà a tornare ad esplorare posti che amiamo e che ci riservano sempre emozioni profonde: la Norvegia, l'Islanda e il grande nord in generale. Ma il nostro cuore ci riporterà sempre qui, in Sardegna. Qui dove mare e territorio raccontano storie infinite e sempre vive. l'Isolotto dell'Ogliastra dista meno di un miglio dal porto di Santa Maria Navarrese, il nostro magico rifugio, e sebbene lo conosciamo benissimo, ogni volta che siamo qui c'è sempre qualcosa di nuovo e bellissimo che ci fa restare in silenzio a godere di questa natura potente e fragile allo stesso tempo. Qui Daria, nostra figlia, ha imparato a nuotare e ad andare sott'acqua, qui ha visto schiudersi le uova dei gabbiani e ha imparato ad amare il mondo che ci ospita.
In sette giorni a Lanzarote si possono fare tante cose, in questo video ti racconto i luoghi che secondo noi meritano una vista. link rapidi: 00:00 introduzione, 02:36 il vento di Lanzarote, 05:07 Cesar Manrique, 08:30 Caleta de Famara, 11:34 Mirador del Rio, 13:28 Città stratificata, 15:40 Caleton Blanco, 20:18 Teguise. 21:35 Caldera Blanca, 33:04 Timanfaya, 38:15 parque naturales de los Volcanes, Volcan del Cuervo e Caldera Colorada, 40:30 Tenesar, 42:42 Playa Quemada, 43:48 Salinas de Janubio, 45:22 Le spiagge del sud, 48:49 saluti
Cala Goloritzè nel 2025 è stata eletta spiaggia più bella del mondo, qui vi mostriamo anche la vicina spiaggia delle sorgenti. buona visione
In Ogliastra succede che decidi di fare un trekking e incontri delle simpatiche caprette e decidi di passare un pò di tempo con loro.
Ci sono posti che ti restano nel cuore. Cala dei Gabbiani, nel golfo di Orosei è uno di questi. Questo video è dedicato all'acqua cristallina di questa Cala.
Il territorio di Ogliastra offre la possibilità di visitare luoghi unici e di eccezionale fascino. In questo video vi porto nella gola di Su Gorropu, la più profonda e stretta d'Italia.
La spiaggia di Cala Mariolu (io preferisco il suo nome sardo: IS PULIGI DE NIE, le pulci di neve) offre colori spettacolari ad ogni ora del giorno. il momento che io preferisco e il pomeriggio, quando le alte falesie che sono alle sue spalle proiettano la loro ombra sulla spiaggia e lasciano al mare il ruolo di protagonista. Ho ripreso queste immagini in un bel pomeriggio di fine aprile proprio nell'orario che ho descritto. Alla fine del video vi faccio vedere un'altra delle particolarità di questo posto magico: le sorgenti sottomarine di acqua dolce. BENVENUTI IN SARDEGNA!
Lanzarote offre tante possibilità di be.llissimi trekking. quello alla Caldera Blanca è facile ed affascinante. il sentiero attraversa un paesaggio vulcanico incontaminato, e dal ciglio della Caldera lo sguardo si perde nell'area vulcanica del Timanfaya e spazia su tutta Lanzarote
Sanada - episodio 20 - Un piccolo sogno a Capo Comino -
La parte nord del golfo di Orosei è forse meno spettacolare di quella sud, ma riserva delle scoperte bellissime. In questo video due minuti di volo sulle spiagge di Sas Linnas Siccas.
L'Ogliastra è ricca di acqua e, anche nella stagione calda, ci sono bellissimi torrenti, cascatelle e piscine naturali. In questo video vi mostro Bau Mela e Bau Aradulu, due siti con affascinanti piscine naturali facilmente raggiungibili da tutti.
A poche miglia da Santa Maria Navarrese c'è una baia dove l'acqua cristallina della Sardegna riflette scenari dolomitici e, nelle giornate di tempo buono, la magia del silenzio è riempita dallo scroscio della cascata di Baus che si tuffa nel mare d'Ogliastra
In un breve video immagini suggestive della più incredibile area vulcanica di Lanzarote
Capo di Monte Santu chiude a sud il gofo di Orosei. Spesso facendo rotta su Cala Golortitzè e le altre belle rade del golfo si trascura questa bellissima propaggine carsica. Qui scogliere dorate a picco sul mare sovrastate da una rigogliosa macchia mediterranea si aprono in due affascinanti Fiordi: Porto Quau e Porto Pedrosu. Per fortuna la natura selvaggia e aspra del Capo e di buona parte del Golfo non lascia scampo alla speculazione edilizia.
L’alba è sempre magica, ma il sole che buca le nuvole basse che avvolgono l’isola di Tavolara è pura poesia. Ho girato queste immagini con in mente il brano di Andrea Parodi “non poto reposar”, l’ho sentito riempire il silenzio dell’alba e accompagnarmi durante tutto il tragitto verso l’Ogliastra, e poi ho montato il video. Spero vi piaccia e spero che chi non conosce Andrea Parodi possa andare a scoprirlo. La sua voce la sua poetica fanno nascere in me il rammarico di non essere sardo.
nella bellissima rada di Porto Frailis il primo Maggio c'era solo SANADA e il suo equipagio
Quanta bellezza si può trovare in due forze enormi che si abbracciano anziché combattersi! La lava e le onde dell’oceano qui si fondono e creano armonia, magia di tonalità opposte e complementari.
Lanzarote è la forza del vento che canta la sua canzone fatta di accordi impossibili forgiati dal passaggio angusto tra gli spigoli dalle rocce vulcaniche in perenne lotta con la forza immane e ammaliante delle onde dell’oceano. Atlantico, una parola che evoca il continente perduto. Perduto nel tempo e nello spazio senza tempo che alimenta la fantasia e il desiderio di avventura che non invecchia mai. Lanzarote è il ricordo di eruzioni antiche che tornano vive nel suono dei passi sul pietrisco vulcanico. Lanzarote è anche musica, surf e gioia di vivere. Lanzarote è tanta roba….
EPISODIO 14 - Abbiamo approfittato di qualche giorno a febbraio, con un meteo che sembrava discreto, per venire in Sardegna a salutare Sanada. Abbiamo fatto un sommario controllo degli impianti e al motore e abbiamo pianificato alcuni interventi in coperta a all’albero da eseguirsi nelle due settimane che trascorreremo a bordo a Pasqua. Santa Maria Navarrese è un posto bellissimo anche in inverno.La prima sera siamo stati accolti dalla festa di Sant’Antonio con il falò in piazza, Su Fogone come viene chiamato qui! E poi, senza andare lontano dal paese abbiamo fatto delle riprese dal cielo in posti ricchi di magia e fascino: Le scogliere di Pedra longa sono un bastione magnifico da cui osservare lo scorrere del tempo scandito dal susseguirsi infinito di albe e tramonti, accompagnati dal sibilo del vento, o dal fragore della burrasca, più spesso e dell’immensità del silenzio delle sarete di quiete. La spiaggia di Orrì, cha anche nel pallido sole d’inverno regala una tavolozza di colori che allarga il cuore e non da tregua ai sensi. E poi la magia della chiesa di San Pietro al Golgo, inserita in un contesto naturale cui il sensibile popolo sardo, già in epoca nuragica riconosceva poteri di divinazione e fonte di forza interiore. Ecco, in questo video ci sono alcuni dei motivi che hanno fatto sì che l’Ogliastra sia diventata il nostro posto speciale.
