

Senaste videorna
0
Elicottero AB412 decollato dalla Base Aeromobili Guardia Costiera di Catania per il recupero di un turista imbarcato su una nave da crociera in navigazione .......
31 agosto 2012 - Il CF Pilota Andrea Vitali cede il comando al CV Pilota Rosario Capodicasa....
4/giugn0/2010 visita e uscita in mare sottomarino Prini.........
Lesercitazione bilaterale tra le Marine Italiana e Algerina si è svolta nelle acque della Sicilia Orientale , nell'area di Augusta, dal 26 Settembre al 30 Settembre 2009. Lo scopo di queste esercitazioni è accrescere la capacità di cooperazione tra le forze aero-navali nelle attività di peace support che includono la Ricerca e il Soccorso Marittimo (SAR), la sorveglianza degli spazi marittimi e le attività di controllo dei traffici mercantili per il contrasto alle attività illecite.
31/7/2009 in occasione dell'inaugurazione del Forte Vittoria nel porto di Augusta, il Comandante Militare marittimo autonomo di Sicilia, ammiraglio Andrea Toscano, ufficializza l'intenzione di musealizzare il sommergibile Mocenigo già in disarmo.
L'ultimo intervento di rifiorimento risale agli anni 60. Molte parti della diga appaiono insufficienti per contrastare e smorzare il moto ondoso durante le forti mareggiate. Erano disponibili 10 milioni di euro per un intervento di cui non si è saputo più nulla....intanto il mare avanza.......
Si tratta di una fortificazione di difesa e avvistamento posizionata nei pressi dell'imboccatura del porto , costruita in epoca Spagnola su un'area di basso fondale. Attualmente è chiusa al pubblico, ma versa in condizioni di degrado estreme. Se non si trovano fondi per il ripristino si rischia di perderla......
5/giugno/2009 - uscita in mare dell'associazione "progetto Icaro" sul catamarano di Andrea Stella
Il pattugliatore "Comandante Bettica" rientra dalla missione di pattugliamento anti pirateria nel Golfo di Aden al servizio della Comunità Europea.
Il racconto del famoso subacqueo Enzo Maiorca del salvataggio, nel mare di Siracusa, di una delfina femmina intrappolata in una spadara.
Harbours.net intervista il CV Salvatore Gravante ,comandante della capitaneria di Augusta su temi di attualità:aree portuali, contrasto pesca da frodo e bonifica della rada.
Il primo cittadino di Augusta interviene sulla questione della mancata nomina dell'ente portuale di via Millo che ricordiamo è commissariato dall'ottobre del 2007. Mentre sulle recenti assunzioni il primo citatdino ha chiesto al commissario l'incartamento dell'iter.
15/9/2008 cambio comando Capitaneria di Augusta. CV Nunzio Martello lascia il posto al CV Salvatore Gravante.
Augusta 30/giugno/2008 - Faro di Capo Santa Croce - immagini dell'immersione di Andrea Stella in occasione del suo approdo con il catamarano Spirito di Stella. L'immersione è stata organizzata dall'associazione "Guardia Costiera volontari" con il coordinamento logistico della Guardia Costiera di Augusta e del Comando autonomo della Marina militare in Sicilia.
La parola d'ordine è "ricominciamo". Lo ha affermato autorevolmente il ministro per l'Ambiente Stefania Prestigiacomo, forse è la volta buona, magari la determinazione femminile riuscirà a fare il miracolo. Intanto il primo cittadino di Augusta lamenta che "non siamo stati invitati alla riunione che si è tenuta martedi presso il ministero. Forse si è trattato di una dimenticanza, spero che per i prossimi tavoli saremo coinvolti, visto che larea da bonificare è di nostra competenza territoriale". Le perplessità degli operatori portuali per eventuali disagi alla operatività del porto e quella di Legambiente sul metodo. Infatti rimangono sul tavolo parecchie incognite, per esempio il metodo migliore da utilizzare per la bonifica, oppure le modalità di intervento, per finire alla questione dei finanziamenti necessari che pare ammontarebbero ad alcuni miliardi di euro da reperire. Si tratta infatti della più vasta operazione mai tentata per estensione e per complessità.
Venerdi 9 maggio 2008, presso la sezione velica della Marina Militare di Augusta, è avvenuta la consegna dell'imbarcazione a vela Dream da parte del Kiwanis International Augusta alla associazione Nuova Augusta Onlus sport diversamente abili.L'imbarcazione è stata acquistata grazie ai proventi del concerto "marcello Giordani & friends" organizzato dal club service a gennaio.Il sottofondo finale del video è l'aria "Nessun dorma" cantato dal tenore augustano con l'accompagnamento dell'orchestra sinfonica di Yalta diretta da Francesco Ledda.
Le nuove tecnologie al servizio della cantieristica navale . Hydroblasting,pulizia e disincrostazione delle carene a mezzo getto d'acqua ad alta pressione
Il 18 dicembre è stato istituito il comitato a cui hanno aderito enti pubblici e operatori portuali.
Intervento dei rappresentanti Assoport e Agenti marittimi sulla bonifica della rada di Augusta